10 esercizi di scrittura creativa

Siete alla ricerca di qualche esercizio di scrittura creativa che possa stimolarvi o magari darvi qualche idea per una nuova storia? Eccone qui dieci tutti per voi!


Come dice la canzone, “l’estate sta finendo / il caldo se ne va”, e mentre per la prima possiamo essere sicuri, per la seconda un po’ meno. Però possiamo sperarci, ecco.

A questo punto, immagino, dovreste aver finito di destreggiarvi con il mio precendente articolo: Nove esercizi di scrittura per l’estate, e avere un posticino proprio per una nuova lista di esercizi per accompagnarvi verso le stagioni più fredde, quelle durante le quali non avete la scusa del sudore a tenervi lontani dal pc o qualsiasi mezzo usiate per scrivere!


esercizi_scrittura_estate


Prima di lanciarvi su questi esercizi, vi lascio solo una piccola precisazione. Questi sono esercizi di scrittura creativa, appunto. Non si tratta di semplici prompt. Il loro scopo è sì quello di darvi una traccia per farvi scrivere, ma ogni traccia ha il fine di concentrarsi su un aspetto particolare della scrittura.

Detto questo, se volete usarli semplicemente come prompt accomodatevi, lungi da me voler mettere dei limiti alla creatività di qualcuno, ma se vi sentite di fare un passo in più e sfruttare l’occasione per affinare la vostra tecnica, questa è l’occasione perfetta per voi!


10 esercizi

  1. Rispondi a 3 domande: Chi è Carol? Perché sta correndo? Cosa porta con sé? (Traccia molto specifica, ottima per chi tende a divagare. Massimo 500 parole).
  2. Un tuo personaggio scrive una lettera al se stesso più giovane. (Esercizio di introspezione, nessun limite di parole).
  3. Il/la protagonista del racconto si sveglia di ottimo umore dopo un sonno ristoratore. Poi qualcosa cancella il sorriso dal suo volto. Si rende conto di non riuscire a ricordare il suo nome, non sa dove si trova e il letto in cui si sveglia non è familiare. Cosa è successo? (Esercizio per dare libero sfogo all’immaginazione. Massimo 1000 parole.)
  4. Scrivi un monologo di almeno 300 parole in cui uno dei tuoi personaggi parla di una sua passione. (Ottimo esercizio per lo studio dei personaggi. Nessun limite massimo di parole.)
  5. Racconta, in maniera romanzata, un episodio che ti è accaduto veramente. (Esercizio per trovare un punto d’incontro tra la fantasia e la realtà. Nessun limite di parole.)
  6. Scrivi una storia con protagonista il tuo personaggio storico preferito. (Esercizio per spingervi a immedesimarvi in un ambiente che non vi è familiare. Minimo 500 massimo 1500 parole.)
  7. Descrivi l’ambiente che ti circonda, poi descrivi il luogo in cui vorresti trovarti. (Esercizio per affinare le capacità descrittive. Massimo 500 parole per ciascuna descrizione.)
  8. Scegli un numero da 1 a 10. Vai alla tua libreria. Prendi il libro che corrisponde al numero che hai scelto. Apri una pagina a caso. La prima frase che leggi sarà la prima frase del racconto che dovrai inventare. (Esercizio che spinge sulla vostra capacità di improvvisazione. Minimo 300 parole, nessun limite massimo.)
  9. Scegli due libri a caso dalla tua libreria. Scegli a caso un personaggio per ciascun libro e invertili. Scrivi almeno 300 parole per ogni storia: come sarebbero con quei due personaggi invertiti? (Anche in questo esercizio non avete molto controllo su quello che succederà. Questo in particolare è fatto per divertirsi! Nessun limite massimo.)
  10. Un tuo personaggio trova in casa sua una ricetta. Non sa da dove venga o chi l’abbia lasciata lì. Che ingredienti richiede la ricetta? Cosa dovrebbe preparare? Come reagisce il tuo personaggio? (Esercizio pensato per spingere sulla creatività sotto vari aspetti. Minimo 500 parole, nessun limite massimo.)

Ed eccoci alla fine. Spero che questi esercizi possano piacervi e stimolare la vostra creatività, oltre che i vari aspetti della vostra tecnica.

Vi chiedo di non copiarli. Mi sono molto impegnata per crearli in modo che rispettassero delle precise linee guida per non essere dei semplici prompt, puntando proprio su quello che pensavo potesse essere più utile esercitare, quindi ricordatevi i credit e, se proprio vi piacciono alla follia, cliccate sul tasto condividi!

Se vi servisse qualche aiuto, se qualcosa non fosse chiaro o se volete condividere con me i risultati dei vostri esercizi fatevi avanti! Vi darò una mano e passerò a lasciarvi un commento con molto piacere!


Seguitemi su Facebook o scoprite di più nella Presentazione del blog!

Lascia un commento