Volete scrivere un romanzo ma per farlo vi trovate a gestire un grosso cast di personaggi? Ecco a voi 10 consigli per farlo al meglio!
Scrivere un romanzo è già difficile di per sè, senza aggiungere tutto quello che facciamo noi autori per complicarci la vita.
Se avere le manie di perfezionismo, poco tempo per dedicarci alla scrittura e mille idee tra cui fare ordine non bastasse, ecco presentarsi un altro problema: ritrovarsi con troppi personaggi e non sapere come gestirli. Perché, parliamoci chiaro: non è facile gestire tanti personaggi tutti insieme e ancora più difficile è eliminarne qualcuno una volta che li abbiamo creati.
Allora che fare? Ma ve lo spiego subito, e, per una volta, posso parlare per esperienza. Per quelli di voi che hanno letto “Il Furto dell’Estate” su Wattpad non è una novità; per chi non l’ha fatto dico solo che il cast principale era composto da nove personaggi e sono riuscita a scrivere un’intera trilogia (ora ritirata per revisioni varie ed eventuali).
Quindi bando alle ciance e lanciamoci alla scoperta dei modi migliori per gestire un cast numeroso di personaggi!

Iniziamo col dire che con la giusta organizzazione quella che può sembrare una sfida impossibile si rivelerà in realtà solo una strada un po’ più difficile da percorrere. Vediamo insieme come fare:
1- Personaggi distinti e memorabili
Proprio come dice il titolo, i personaggi devono distinguersi tra di loro. Devono avere la loro unicità e individualità e questa deve trasparire da ogni loro azione. Se iniziamo a confondere due personaggi tra loro e ne abbiamo altri sette la situazione si fa complicata già in partenza.
2 – Personaggi con un ruolo chiaro
Ogni personaggio che mettete su carta deve avere un ruolo chiaro, che solo lui o lei può ricoprire. Se non ha uno scopo preciso nella storia, allora quel personaggio non ha motivo di essistere in quel contesto, e questa regola vale anche se di personaggi ne avete solo tre. Anche per i personaggi secondari. Anche per i personaggi di contorno ai lati della strada. Quindi se vi rendete conto che qualcuno non ha uno scopo armatevi di ascia e potatelo come un ramo secco, perché proprio come un ramo secco andrà solo ad appesantire la pianta (storia) senza aggiungere alcun valore.
3 – Ogni personaggio deve avere la sua voce
Anche questo punto è vero in generale, ma in questo caso in particolare. Tenete presente che potreste trovarvi a scrivere scene corali e in quel caso non avrete un numero di parole infinito per descrivere ogni personaggio, dovranno essere le loro voci e le caratteristiche uniche a loro a farli risaltare anche in mezzo agli altri.
4 – Divisione in gruppi
Un trucco narrativo molto facile per gestire molti personaggi è quello di dividerli. I vostri personaggi potranno trovarsi insieme e poi separarsi oppure potranno non incontrarsi mai ma contribuire ognuno allo svolgersi della storia. Le azioni di un gruppo possono interferire con quelle di un altro anche senza che i personaggi si incontrino!
5 – Divisione in capitoli
Anche la struttura del romanzo ci viene incontro. Possiamo dedicare un capitolo a ogni personaggio oppure a ogni gruppo, cambiare del tutto scenario (e personaggi) o cambiare semplicemente punto di vista. Mostrare un personaggio come protagonista in un capitolo e come secondario nel capitolo seguente ci aiuterà ad aggiungere profondità alla sua figura, ad esempio descrivendolo prima dal suo punto di vista e poi da quelli altrui.
6 – Interazione tra i personaggi
Collegandoci al punto qui sopra, ricordiamoci che questi personaggi possono mostrarsi anche interagendo con altri. Se dopo un capitolo tutto incentrato su un personaggio particolare ne inseriamo un altro in cui lo si vede interagire con altri, continueremo a mostrare le mille sfaccettature di un personaggio perché permetteremo al lettore di valutarlo nelle situazioni più disparate.
7 – Eliminare i dettagli inutili
Più sono i personaggi meno è lo spazio che possiamo dedicare alla singola introspezione, dobbiamo quindi portare alla luce i dettagli fondamentali per conoscere e identificare quel personaggio e, a malincuore immagino, eliminare tutti i dettagli inutili che invece avremmo spazio per inserire se la storia fosse incentrata solo su di lui o lei.
8 – Presentare i personaggi singolarmente
Se un grosso numero di personaggi può creare confusione nel mezzo della storia figuratevi all’inizio! Dovete lasciare che l’attenzione sia tutta su uno di loro almeno quando viene introdotto per permettere al lettore di avere una chiara visione di quel personaggio prima di inserirlo in un contesto in cui non sarà più al centro di tutto.
9 – Creare intrecci tra i personaggi
Anche personaggi che non si incontrano mai possono essere in relazione tra loro. Come? Magari stanno cercando di ottenere lo stesso oggetto ma non sanno uno dell’altro. Una storia d’amore. Un’amicizia speciale. Una rivalità che si inasprisce a ogni capitolo. Ci sono mille intrecci che possono nascere con tanti personaggi a disposizione, perché non sfruttarli tutti?
10 – Scegliere il genere giusto
Anche il genere, così come la struttura, ci viene in aiuto. Dove magari alcuni generi si prestano a un numero più ridotto di personaggi, altri sono invece ottimali per un grande cast di personaggi. Il Fantasy e la Fantascienza sono esempi perfetti, ma anche i romanzi storici, in cui ogni personaggio trova il suo spazio. Spesso anche i thriller offrono materiale per lavorare con tanti personaggi nello stesso momento. Valutate bene di cosa volete scrivere prima di cominciare a inserire un personaggio dopo l’altro e il lettore vi sarà grato.
Come spero sia chiaro a questo punto, gestire un cast molto numeroso di personaggi può essere una sfida ma si presta anche a risultati molto soddisfacenti se fatto nella maniera corretta.
Devo forse ricordarvi il successo del Trono di Spade, con tutte le sue linee narrative e personaggi? O quanti fan conti la serie di Malazan con tutti i suoi personaggi? Non lasciatevi scoraggiare, c’è un posto anche per tutti i vostri protagonisti messi insieme se saprete giocare al meglio le vostre carte!
Ora però devo chiedervelo: cosa ne pensate dei romanzi con tanti personaggi? Li leggete con piacere o vi confondono e basta? E cosa ne pensate di questi suggerimenti che ho raccolto per voi? Fatemelo sapere con un commento qui o su Facebook.
Seguitemi su Facebook o scoprite di più nella Presentazione del blog!