Recensione: Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini

Nuovissima uscita di Oscar Mondadori, la sibling edition della trilogia scritta da Mackenzi Lee: “Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini” e “Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne“. Vediamo insieme di cosa parlano!


Nella folle corsa di Oscar Vault, il nuovo libro uscito in questi giorni è proprio un’edizione che fa parlare di sé, un po’ come il protagonista. La sibling edition (sibling vuol dire “fratelli”), infatti, ha da una parte un volume e, se capovolto, si può leggere il secondo insieme a una short story ambientata, appunto, tra gli avvenimenti dei due libri.

Senza esitare oltre, quindi, andiamo a vedere di cosa parlano e a fare la conoscenza degli scalmanati protagonisti di questi due volumi!


guida_ai_pizzi_e_alla_pirateria_per_giovani_gentildonne


Guida a vizi e pizzi!

Ambientati nel 1700, questi libri seguono le avventure dei fratelli Montague, Henry e Felicity, dapprima nel loro grand tour in giro per l’Europa e nel secondo volume nella ricerca del proprio posto in una società per nulla semplice da navigare. Come è ovvio non mancheranno gli ostacoli, le difficoltà, i tentativi di omicidio e i commenti sulla scarsa igiene, ma anche i momenti pieni di emozioni, di rabbia e felicità, e di ormoni, visto che i protagonisti sono ancora adolescenti.

Sebbene sia per lo più molto realistico, a tratti ci sono degli elementi pseudo-fantastici che rendono la lettura ancora più interessante.

Nel primo libro, preso dal punto di vista di Henry, una bravata porterà il gruppo a scappare dalla Francia a Venezia passando per Barcellona, inseguiti da parecchia gente male intenzionata.

Nel secondo, che vediamo attraverso gli occhi di Felicity, la fuga sarà da Zurigo ad Algeri, fino allo stretto di Gibilterra. Insomma, non ci facciamo mancare nulla!

Stile

Senza dubbio lo stile è fresco e giovanile. Queste guide sono la prova che la letteratura sta cambiando. Fino a una decina di anni fa una cosa del genere avrebbe avuto posto solo su qualche sito di fanfiction online, mentre adesso fa più che degna mostra di sé tra gli scaffali delle librerie. Un posto, aggiungo, pienamente meritato, nonché necessario.

Per quale motivo? Semplice. Per le tematiche che tratta e per il modo in cui le affronta.

Le tematiche

Nominate un tema importante per il mondo di oggi e lo troverete in questo libro. Nell’ordine, abbiamo: personaggi queer (vengono trattati molti temi cari alla comunità LGBTQ+), personaggi POC (persone di colore), razzismo, omofobia, femminismo e discriminazione, violenza domestica, malattia mentale e disabilità.

Il contesto scelto dall’autrice, quello del 1700, è perfetto per mettere in mostra quanto certi atteggiamenti siano sbagliati, in quanto all’epoca l’omosessualità era ancora un reato punibile per legge, la schiavitù sebbene illegale veniva ancora praticata, la discriminazione nei confronti di persone di colore e donne era all’ordine del giorno e l’emancipazione femminile era mezzo passo prima dei suoi albori. Mostrandoci senza filtri quella che era la realtà di un tempo, l’autrice fa riflettere su quella che è la realtà ai giorni nostri.

I personaggi

Speravate di risparmiarvi la mia famosissima messa in piazza dei personaggi? Beh, vi sbagliavate di grosso. Eccoli qui tutti e tre in tutta la loro magnificenza!

Henry Montague: All’inizio del libro sarete combattuti tra il desiderio di prenderlo a schiaffi e quello di abbracciarlo. A metà del libro vorrete solo prenderlo a schiaffi. Alla fine vorrete solo abbracciarlo. Monty è così. Un ragazzino viziato e presuntuoso che nasconde molto più di questo sotto atteggiamenti lascivi e noncuranti, che crescerà molto durante il suo viaggio ma che per farlo commetterà davvero tanti, tantissimi errori. Forse qualcuno di troppo, eh Monty?

Felicity Montague: Lei sembra la saggezza incarnata, un soffio d’aria fresca in mezzo alle follie di suo fratello, la figura adulta del gruppo, ma solo finché non arriverete al suo volume. Anche lei, nonostante sembri il contrario, ha molto da crescere e tante cose da capire. Ad esempio che indossare un sottogonna non è poi tragico come si potrebbe pensare in partenza. Date un bisturi a questa donna e fatevi da parte!

Percy: Un raggio di sole. Una gioia. Una creatura preziosa. Sì, anche lui ha il suo modo di cambiare e mostrarsi al suo meglio e anche lui darà qualche grattacapo, ma tutto sommato il fedele compagno di viaggio dei due fratelli, nonché amico di vecchia data, è senza dubbio una figura pienamente positiva e, fidatevi, con quei due intorno costantemente c’è da chiedersi come faccia a sopravvivere. Però lo si ama lo stesso.


Leggo o non leggo?

Mi sento di consigliare vivamente questo libro a chi non cerca una lettura troppo impegnata ma comunque apprezza il realismo delle ambientazioni presentate, dei personaggi in cui immedesimarsi (anche se avete qualche anno in più di loro) e tanta varietà di incontri e avventure, una storia d’amore insolita ma comunque coinvolgente e una costante crescita dei personaggi.

In particolare mi sento di segnalarvi le seguenti particolarità:

  • Amici d’infanzia che si conoscono meglio di loro stessi.
  • Argute battutine a sfondo sessuale.
  • Pirati.
  • Donne che risultano forti senza doverlo a tutti i costi urlare dalla cima di un tetto.
  • Personaggio canonicamente asessuale.
  • Personaggi con ansia sociale.
  • Draghi.

Se invece siete persone che cercano letture impegnate, protagonisti fatti e finiti ma soprattutto adulti, probabilmente questa non è la lettura che fa per voi (ma potrebbe comunque piacervi, se volete cambiare genere!)


Allora, vi ho incuriositi o avete chiuso l’articolo a metà per andare a comprarlo? Fatemelo sapere e soprattutto fatemi sapere, quando lo leggerete, quali sono i vostri pensieri al riguardo!

Inoltre, vi informo che l’autrice sta lavorando a un terzo libro che tornerà a seguire i fratelli Montague… con qualche anno e qualche avventura in più!

Per acquistarlo su Amazon, ecco il link


(I link su questa pagina non fanno capo a nessun tipo di affiliate marketing!)

Seguitemi su  Facebook o scoprite di più nella Presentazione del blog!

Lascia un commento