Buchi di trama, in inglese Plot Holes, sono tra i più grossi ostacoli che un autore si troverà ad affrontare nella stesura di un libro. Scopriamo cosa sono, come trovarli e come eliminarli definitivamente, per il bene dei nostri racconti!
Salve a tutti e benvenuti a un nuovo articolo che riassume un po’ quello che è uno dei grandi problemi che si possono presentare scrivendo una storia: i buchi di trama.

Cosa sono i buchi di trama?
Come alcuni sapranno, i buchi di trama o Plot Holes sono delle incongruenze all’interno della storia che possono rovinare in maniera più o meno grave lo svolgersi della storia stessa.
Eccovi alcuni esempi:
- Eventi insensati (Il terribile cattivo dai poteri illimitati viene sconfitto con facilità).
- Contraddizioni
- Trame dimenticate (Una trama secondaria che viene del tutto persa nella storia).
- Eventi impossibili
- Errori di continuità (Un personaggio percorre in due giorni una settimana di viaggio a piedi).
Inutile far finta che non vi sia mai capitato di distrarvi e dimenticare un particolare o un dettaglio. Non è un problema grave, è capitato a tutti, basta correggerlo e via! Ma se pensate che non fa nulla, tanto i lettori non se ne accorgeranno… beh, allora vi sbagliate di grosso. Loro notano tutto, ve lo garantisco.
Come trovare i buchi di trama?
Questo passo è insieme il più facile e il più difficile. Difficile perché prima di cercarli bisogna avere una storia che sia stata scritta dall’inizio alla fine. Facile (si fa per dire, la versione corretta sarebbe “più facile”) perché una volta che avete davanti il testo si tratta solo di individuarli e per farlo ci sono moltissime tecniche.
- La prima, la più facile, avere un beta reader o un editor (o entrambi) al quale passare la vostra storia e chiedere di segnalarvi tutto quello che secondo loro non va. Avere un paio di occhi in più che leggono la vostra storia è infatti il metodo migliore anche per trovare refusi, errori di battitura ed eventuali incongruenze che vi sono sfuggite.
- Arriva poi la seconda tecnica, editare la propria storia con il giusto distacco. Lo sappiamo tutti che non è facile, non credete! Però dopo aver scritto col cuore bisognerebbe diventare i giudici più intransigenti per editare senza pietà. In questi casi aiuta lasciare prima la storia ferma per qualche tempo dopo aver finito la prima stesura!
- Avere chiaro il worldbuilding prima di iniziare a scrivere. Tenete conto che ci saranno sempre elementi che verranno fuori mentre scrivete, ma quelli non possono diventare la maggioranza, perché è il modo più facile per ritrovarsi pieni di buchi di trama. Quantomeno le leggi fondamentali che regolano il vostro mondo dovete averle chiare.
- Avere una scaletta delle sottotrame. Anche se non siete tipi da scaletta, in questo caso dovete fare uno sforzo. Non vi si chiede molto, giusto di fare un elenco da qualche parte così da essere sicuri di non dimenticarne nessuna.
- Restare fedeli ai propri personaggi. Dovete conoscere anche loro così come conoscete il vostro mondo. Se il vostro protagonista è terrorizzato dai cani nel primo capitolo, non potete mostrarlo a fare le coccole a un randagio due capitoli dopo senza che sia successo nulla per spiegare questo cambiamento (se non che vi siete dimenticati che ne aveva paura). Stesso discorso anche per i tratti caratteriali e per i rapporti con gli altri personaggi. Devono crescere, certo, ma deve essere una crescita che il lettore può seguire passo per passo.
- Creare una scaletta dettagliata prima di scrivere è una valida risposta a molti problemi. Quale modo migliore per eliminare i buchi di trama che scovarli prima di iniziare a scrivere e risolverli subito? So che lo faccio sembrare semplice quando non lo è, ma sempre meglio fare così che dover riscrivere parti intere di storia per sistemare il guaio una volta fatto! Anche parlare con un amico può aiutarvi a trovare qualcosa che non va!
Seguendo questi passi dovreste essere abbastanza sicuri di aver ottenuto un testo finale privo di buchi di trama, ma c’è sempre un dettaglio che rischia di sfuggire, un personaggio che inizia a fare di testa sua, una scena difficile da risolvere che vi sfugge di mano. Che fare in quel caso?
Come si risolvono i buchi di trama?
In questo caso, purtroppo, l’opzione è una sola. Si taglia, corregge e riscrive.
Potete eliminare del tutto una scena, se questo basta a risolvere il problema, o in alternativa dovrete riscriverla da cima a fondo per farla quadrare. In alcuni casi vi basterà una semplice correzione, ma in nessun caso dovreste lasciare le cose come stanno.
Non importa quanto siate convinti che l’errore sia lieve, ricordate che se state scrivendo qualcosa che verrà letta da qualcuno, quel qualcuno se ne accorgerà ed è anche probabile che ve lo faccia notare. Se poi qualcuno deve pagare per leggere ciò che avete pubblicato è giusto che riceva in cambio un prodotto curato e finito!
Con questo siamo arrivati alla fine di un nuovo episodio di Fros-che-trova-e-riporta-argomenti-interessanti. Spero che questo articolo e i suoi fratellini possano esservi utili e che vi abbia dato qualche spunto interessante di riflessione!
Come sempre vi invito a farvi avanti se avete domande, dubbi, incertezze o se semplicemente volete approfondire l’argomento! Potete contattarmi via mail, qui sul blog o su Facebook!
Noi ci vediamo la prossima settimana, buona scrittura a tutti!
Seguitemi su Facebook o scoprite di più nella Presentazione del blog!