Scambi di recensioni. Cosa sono? Quando conviene farli? Ma soprattutto, servono davvero? Parliamone insieme in questo nuovo articolo del blog!
Bentrovati cari lettori! Oggi andremo a parlare di un argomento che molti di noi, se usciti da un contesto di siti di scrittura, hanno toccato con mano almeno una volta.
Sto parlando proprio dei tanto chiacchierati scambi di recensioni, che tanti hanno inflitto lutti agli autori e tanti continueranno a infliggerne negli anni a venire.

Per coloro che fino ad ora sono stati lontani dal mondo di Wattpad, EFP, Ao3, Fanfiction.net e chi più ne ha più ne metta, e che sono curiosi di sapere di cosa si parla, lo spiegherò brevemente. Per voi che lo sapete già, invece, saltate pure al punto successivo dell’articolo!
Cosa sono gli scambi di recensioni?
Gli scambi di recensioni sono delle iniziative, gestite su alcuni gruppi o da alcuni autori, che prevedono la lettura di uno o più capitoli con una recensione finale. Le modalità variano a seconda degli accordi presi di volta in volta, ci sono gli scambi 3:3 (lettura di tre capitoli con recensione finale) gli scambi per le oneshot o anche scambi che prevedono di leggere molti più capitoli, di lasciare una recensione a ognuno di essi e, nel caso di Wattpad, anche lo scambio di stelline.
Le due parti si accordano su capitoli e tempistiche e leggono reciprocamente le storie nello scambio per poi lasciare un commento finale con le proprie impressioni.
A cosa servono gli scambi di recensioni?
Ci sono due scuole di pensiero. Secondo alcuni servono ad avere pareri sulla propria storia quando le recensioni spontanee (queste creature mitologiche) stentano ad arrivare. Secondo altri, invece, servono ad aumentare la visibilità della propria storia. Come ben sappiamo, vedere una storia con tanti commenti e tante letture invoglia il lettore a darci un’occhiata, e fare scambi di recensioni è un modo rapido per ottenere voti, visual e commenti.
Poi c’è anche chi dice che di base non servono a nulla, opinione che non condivido del tutto ma mi sembra giusto riportare per completezza.
Premesso che mi baserò esclusivamente sulla mia esperienza personale al riguardo, passiamo quindi a parlare dei pro e dei contro.
Scambi di recensioni: punti a favore
- Trovare storie interessanti. Sì, perché capita che magari proprio durante uno scambio vi salti all’occhio una storia che magari non avevate notato o che non avreste letto altrimenti, e come può capitarvi la storia peggiore di sempre potete anche trovarvi tra le mani una storia che vi appassiona davvero.
- Conoscere nuovi autori. Gli scambi prevedono anche che si crei un rapporto tra autori. Può essere un semplice informarsi che è stata portata a termine la propria parte del lavoro ma si può anche finire a chiacchierare, sotto i commenti o anche in chat. A me è capitato di fare amicizia con degli autori dopo aver fatto scambi con loro, non è una cosa così fuori dal mondo!
- Farsi conoscere da altri autori. I punti indicati sopra funzionano per voi, ma anche per gli altri. Qualcuno potrebbe avvicinarsi a voi o alla vostra storia dopo averla trovata tramite uno scambio!
- Uscire dalla propria cerchia. Tutti abbiamo il nostro giro di amici che regolarmente seguono le nostre storie e ci danno i loro pareri, così come noi seguiamo le loro. Ma dopo un po’ avere sempre intorno le stesse persone può portare a uno stallo. Stesse persone, stesse opinioni. Però anche cambiare aria può non essere facile, gli scambi invece vi danno un pretesto e vi permetteranno di ricevere pareri da persone diverse, e fidatevi, serve sempre.
- Trovare persone che lasciano pareri costruttivi. No, non è un modo di dire critiche scritte bene, sto parlando proprio di opinioni. Aspettate la lista dei contro prima di esaltarvi, ma può sempre capitare che arrivi quella persona che col suo commento vi da un punto di vista completamente diverso sulla vostra storia, o quella che è molto più esperta di voi e vi da consigli utili per migliorare ancora, oppure quella che ha il coraggio di puntare il dito verso tutti quei difetti che altri non avevano avuto voglia di segnalarvi. Una recensione di queste, a mio parere, ne vale mille di complimenti vuoti, perché alla fine della fiera sono quelle che davvero aiutano.
Scambi di recensioni: punti a sfavore
- Non poter scegliere le storie da recensire. Questo non succede sempre, che sia chiaro. Dipende da come viene gestito lo scambio, a volte potete proporvi voi, altre volte le coppie vengono sorteggiate a caso. Mettiamola così, ho avuto la fortuna di trovare belle storie che altrimenti non avrei mai approcciato, ma ho anche avuto a che fare con storie romantiche senza capo nè coda, e come me immagino tutti i poveretti che magari volevano solo leggere una storia piena di emozioni e si sono trovati invece per le mani il mio fantasy parodistico.
- Persone che non portano a termine gli scambi. A volte capita, purtroppo. Vuoi per una dimenticanza, vuoi per un motivo più serio, uno scambio non ha mai la garanzia di essere portato a termine da entrambe le parti. Io, ad esempio, dico sempre che lascerò il commento solo dopo che è stato lasciato quello alla mia storia, ma solo perché più di una volta dopo aver lasciato il mio commento l’altra persona non si è più fatta viva. In quel caso si può ovviamente andare a cancellare il commento lasciato, ma il tempo perso per farlo non lo si può avere indietro.
- Scambi di scarso valore. Non tutti sono in grado di lasciare un commento esaustivo, interessante o utile. Per alcuni scambio di recensioni vuol dire leggere di sfuggita la storia e lasciare poche righe di complimenti, per poi passare ad altro.
- Quantità, non qualità. Spesso chi partecipa agli scambi è solo interessato a ricevere a sua volta quanti più commenti possibili. Questo porta al crearsi di una situazione spiacevole in cui si accaparra più scambi possibili e poi ne porta a termine solo la metà e in maniera raffazzonata. Valutate sempre bene chi sta dall’altra parte.
- Recensioni di ripicca. Ah. Ed eccoci qui. La recensione che hai lasciato alla mia storia non mi piace, quindi adesso ricambio lasciando una recensione negativa solo per vendetta, magari senza neanche leggere la storia. Capita, è capitato e capiterà. Sempre. In quel caso il meglio che si può fare è riuscire a ignorare il commento e non partire in una sorta di faida tra autori. Purtroppo gli spaccati di umanità con cui si entra in contatto durante gli scambi non sono sempre i migliori rappresentanti della razza umana, anche questo va messo in conto.
Con questo siamo arrivati alla fine. Come ho detto in cima, questa a differenza di altri articoli è solo una mia riflessione, basata sulle mie personali esperienze. Devo dire che a parte qualche caso particolare ho sempre avuto fortuna, ho conosciuto molte persone che hanno saputo darmi consigli utili, fosse la recensione positiva o negativa, e trovato pochissimi che abbiano lasciato commenti poco sensati.
In generale capisco che il concetto di scambio di recensioni faccia storcere il naso a molti, ma mi rendo anche conto che spesso succede perché si sono trovati in mezzo a scambi gestiti male o con persone non all’altezza delle loro aspettative o del loro impegno. Partecipare o meno è una scelta personale, nonché una che richiede il tempo di leggere altre storie e lasciare un commento, per cui se non ne avete mai fatti o non ne volete fare non dovete certo sentirvi obbligati perché io ho avuto fortuna!
Se però qualcuno di voi non aveva mai sentito parlare di questi scambi o era indeciso se partecipare o meno, spero di esservi stata d’aiuto!
Come sempre il blog e i miei canali social restano a disposizione in caso aveste delle domande da farmi o abbiate il desiderio di approfondire l’argomento! Lasciate un commentino e vi risponderò!
Seguitemi su Facebook o scoprite di più nella Presentazione del blog!
Mi trovo con tutto! Anzi, adesso vado a fare uno scambio XD
"Mi piace"Piace a 1 persona