Dove pubblicare le vostre storie

Un elenco di siti sui quali è possibile pubblicare le proprie storie, originali e non, con i loro pro e contro. 


Internet, si sa, è un luogo di infinite possibilità. Anche per chi ama scrivere, dunque, si aprono scenari interessanti che vale la pena prendere in esame.

Nei miei lunghi anni da autrice per hobby ho conosciuto molte fasi. Le fanfiction, ad esempio, ma anche la pubblicazione di storie originali. Vagando per internet ho quindi trovato svariati siti sui quali è possibile pubblicare i propri scritti.


dove_pubblicare_storie


Vediamo insieme quali sono!

EFP Fanfiction

EFP (Erika Fanfiction Page) è probabilmente uno dei siti italiani più conosciuti. Forte di un grande numero di utenti e di un’interfaccia abbastanza semplice nasce, appunto, come archivio di fanfiction (che tuttora hanno la maggioranza) ma ha anche un ampiamente popolato settore per le opere originali.

Il sito ha un regolamento ben definito (anche se spesso alcune autrici fanno finta di non saper leggere alcuni punti dello stesso). Esiste anche un forum collegato al sito nel quale si può interagire con altri autori, creare contest, partecipare ai contest creati e segnalare eventuali problemi.

PRO: Il sito è interamente in italiano, davvero facile da usare e, sebbene l’interazione sia diminuita rispetto a qualche anno fa, ancora molto popolato e dotato di un archivio ben fornito in qualunque sezione si approdi.

CONTRO: Moderazione quasi del tutto inesistente. La quantità di opere prive di una grammatica quantomeno accettabile è inquietante. Inoltre, secondo la mia esperienza, la sezione fanfiction è sempre più battuta e vitale di quella delle opere originali, ma questa è più che altro una considerazione personale (e se siete principalmente autori di fanfiction questo punto potete tranquillamente spostarlo nei pro!).

Wattpad

Salito alla ribalta negli ultimi anni, Wattpad è un sito americano interamente tradotto in italiano e in molte altre lingue. Oltre alla possibilità di indire contest permette agli autori di gestire una propria bacheca personale, di commentare non solo alla fine dei capitoli ma anche a ogni capoverso e di inserire copertine personalizzate per la storia e per ogni capitolo.

Il boom di questo sito è dovuto in parte alla semplicità di utilizzo, in parte alla possibilità di salvare le bozze permettendo così di scrivere direttamente da mobile e in parte grazie alla fama che si è costruito in America, dove molti autori con un grosso seguito sono stati contattati da alcune case editrici interessate alle loro opere.

Visto da molti come una piattaforma di lancio, la versione italiana non ha ancora il peso e la portata di quella americana.

PRO: Usare Wattpad è davvero semplice. Sempre a mio parere, l’interfaccia è più gradevole visivamente e ha a disposizione l’app. Il regolamento viene seguito e fatto applicare con più rigore (ma anche qui qualcuno riesce a sfuggire) ed è comunque più aperto di quello di EFP.

CONTRO: Innanzitutto, alcune funzionalità del sito, come ad esempio il forum, non sono ancora disponibili in italiano. Poi il vero grande problema di Wattpad: le classifiche. Gestite da degli algoritmi più casuali di quelli di Facebook hanno creato un sistema di gerarchia assolutamente innecessario che spinge la gente a trascurare storie magari migliori ma con meno letture per riversarsi su storie che di buono hanno solamente il numero di visualizzazioni. Anche lì la qualità degli scritti spesso scarseggia.

Ao3

Archive of our own è un sito americano perennemente in fase di betaggio che però negli ultimi anni ha raccolto un vasto pubblico. A contraddistinguerlo è il ruolo portante dei filtri, che aiutano il lettore a selezionare le storie a cui può essere interessato, e un regolamento molto liberale su parecchie tematiche.

PRO: Usando i filtri è facile selezionare esattamente ciò che si vuole leggere senza incappare in spiacevoli sorprese. Il pubblico è molto vasto e ricettivo.

CONTRO: I lavori presenti sono per la maggior parte in inglese, e per la maggior parte fanfiction. È possibile postare in italiano e cercare opere in italiano. Io personalmente ho postato in italiano e ricevuto commenti in italiano, ma se non siete un po’ pratici con l’inglese forse non è il sito più adatto per voi. Ci si può iscrivere solo su invito e può volerci qualche giorno per ricevere la mail di accesso.


Tutti quelli che ho elencato sono siti interamente gratuiti che permettono a chiunque l’accesso e quindi la pubblicazione. Potete trovare fanfiction, storie originali e anche raccolte di poesie, ma non offrono opportunità di lucro (anche se Wattpad sta facendo qualche passo in quella direzione!).

Per come la vedo io ognuno di questi siti offre la possibilità di mettersi in gioco, di proporre le proprie opere a un pubblico più o meno vasto e di ricevere pareri al riguardo. Ci sono anche persone che li usano come banco di prova per vedere se le loro storie hanno un futuro sul mercato editoriale e cosa potrebbero cambiare per migliorarle.

Su questo però mi sento di fare un appunto: sebbene ci siano case editrici che accettano senza problemi di pubblicare opere già pubblicate su simili siti, alcune invece si rifiutano di pubblicare opere che non siano interamente inedite, quindi prima di iniziare a pubblicare soppesate bene le opzioni che avete. Ovviamente, se pubblicate solo fanfiction questo problema non si pone!

Se invece siete più dei lupi solitari, il consiglio che vi do è…

WordPress

Esatto, proprio la piattaforma su cui state leggendo questo articolo. WordPress è interamente gratuito se vi accontentate di un dominio di terzo livello, e facilissimo da mettere in piedi anche con zero conoscenze digitali, un blog su WordPress vi permette di essere completamente liberi. Potete scrivere quello che volete, pubblicarlo come e quando volete, aggiungere immagini, video, podcast o ciò che preferite.

PRO: Completa libertà nella gestione dei contenuti; possibilità di pianificare i post; possibilità di monetizzare se avete un grosso traffico di visualizzazioni.

CONTRO: Ricevere riscontri su un blog è difficile, così come è più difficile farvi un buon seguito e farvi trovare dalla gente.

Tumblr

A metà tra un Social Network e una piattaforma di blogging, Tumblr vi offre la possibilità di creare una vostra pagina e pubblicare ciò che desiderate. Tuttavia anche qui la comunità italiana è in minoranza rispetto a quella straniera.

PRO: Totale libertà nella gestione dei contenuti senza però perdere il supporto della community di iscritti al sito.

CONTRO: La barriera linguistica su Tumblr si fa sentire, così come si fa sentire il recente ban dei contenuti NSFW. Inoltre resta prettamente un sito per contenuti visivi.


Siete invece fieri sostenitori della professione dello scrittore? Non vi interessa pubblicare per il gusto di farlo ma volete trarre qualcosa dal vostro lavoro? Allora c’è una sola possibilità per voi:

KDP

Kindle Direct Publishing è la piattaforma di Amazon che vi permette di mettere in commercio il vostro libro sotto forma cartacea (print on demand) e di e-book, di decidere il prezzo e di guadagnare buone percentuali su ogni vendita. Non è una piattaforma facilissima da utilizzare ma su internet è pieno di guide passo per passo che vi aiuteranno a creare il vostro profilo e mettere in commercio il vostro libro, inoltre c’è la possibilità di entrare nel programma di partnership di Amazon e avere la vostra opera promossa dal sito stesso.

PRO: Potete pubblicare tutto quello che volete e guadagnare qualcosa per ogni download.

CONTRO: Riuscire a farsi strada nella selva di e-book pubblicati su Amazon non è facile, così come non è facile che un completo sconosciuto acquisti il vostro libro senza sapere nulla di voi. Ricordate che qui chi vuole leggere la vostra storia deve pagare e non tutti lo fanno a cuor leggero! Inoltre a volte è il caso di mettersi in contatto (e quindi pagare) un editor professionista prima di pubblicare.


Insomma, le scelte per chi vuole mettersi in gioco non mancano! Bisogna solo provare un po’ di siti fino a che non si trova quello più adatto alle proprie esigenze o, nel “peggiore” dei casi, crosspostare (postare contemporaneamente la stessa cosa su più siti) e vedere dove si riceve più riscontro.

Io ho fatto così per Il Furto dell’Estate e con mia grande sorpresa il maggior riscontro l’ho avuto su Writer’s Wing, con Wattpad al secondo posto ed EFP al terzo!

Fatemi sapere se proverete qualcuno di questi siti e come vi trovate! E soprattutto fatemi sapere se conoscete qualche sito che non ho nominato, mi fa sempre piacere scoprirne di nuovi!

Seguitemi su Facebook o scoprite di più nella Presentazione del blog!

7 pensieri riguardo “Dove pubblicare le vostre storie

      1. Ancora non l’ho studiato il sito. Mi pare di aver letto che è anche per storie originali. Tunoo consigli maggiormente per le
        Fanfiction? Perché altrimenti non mi ci butto 🙂

        "Mi piace"

      2. Direi che come lingua italiana è meglio per le fanfiction, mentre se scrivi in inglese allora vale la pena provare con le originali! Io ho pubblicato delle originali in italiano su AO3 ma è il sito su cui ho avuto meno riscontri!

        Piace a 1 persona

  1. Salve Frostales e grazie per i preziosi consigli che semini sul tuo blog. Ho scritto tre fanfiction aventi come protagonista principale Astroboy, il ragazzo robot creato da Osamu Tezuka, e come personaggi secondari “creature” prese da vari fumetti occidentali, manga e anime. Negli ultimi due anni le ho messe a disposizione gratuitamente sul mio sito web, ottenendo circa 20.000 download. Adesso vorrei pubblicarle ufficialmente e magari provare a guadagnarci qualcosa, ma dovrei prima risolvere i numerosi problemi di copyright…; ho anche provato a pubblicarle con KDP, ma poi le ho ritirate dal commercio perché temevo di avere, appunto, problemi di copyright. Tu puoi darmi qualche consiglio per farmi capire se è possibile procedere su questa strada?

    "Mi piace"

    1. Ciao! Ti ringrazio per il commento, ma purtroppo non ho buone notizie da darti, nel senso che (senza girarci troppo intorno) tu non hai i diritti su quel personaggio perché non è tuo e quindi usandolo a titolo gratuito (fanfiction) non ci sono problemi ma se cercassi di usarlo a scopo di lucro commetteresti un illecito.
      L’unica alternativa è fare come altri autori hanno fatto: cambiare tutti i nomi e i dettagli che possono rimandare all’opera originale, trasformare quindi la storia in un tuo prodotto, e allora potrai pubblicarla senza problemi. Se però tieni nomi e ambientazione originale non puoi pubblicare a scopo di lucro.
      Spero di aver risposto al tuo dubbio!

      "Mi piace"

Lascia un commento